Chi siamo
Home » Chi siamo
Probabilmente la più antica Società di Mediazione del Credito italiana.
Prosegue infatti l’attività di COFIS, società fondata nel 1982 che ne detiene il controllo azionario.
Iscritta all’ O.A.M. (M98) MEDIETICA si occupa di mediazione del credito (in tutte le forme tecniche), di Finanza Agevolata (su fondi Europei, Nazionali e Regionali) e di consulenza finanziaria, a favore delle Imprese.
I nostri clienti sono prevalentemente PMI con sede in Sicilia, che ci chiedono la copertura finanziaria di investimenti e fabbisogno di circolante, la riqualificazione del credito e la consulenza su operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.
Attualmente operiamo con quasi tutte le banche presenti sul territorio, con numerosi intermediari finanziari ed altri soggetti abilitati nella concessione del credito e nella gestione della Finanza Agevolata per le imprese; cercando di individuare i prodotti migliori e strutturandoli affinché diventino strumenti funzionali, efficaci ed economici alle esigenze delle imprese.








Il mercato di riferimento di Medietica riguarda dunque le IMPRESE (le attività nell’ambito della famiglia e del credito al consumo sono risibili) e più in dettaglio PMI con una forte concentrazione nella fascia di fatturato fra 3 e 10 milioni di euro, attive nel TERRITORIO SICILIANO, nei settori MANIFATTURIERO (soprattutto meccanico e metalmeccanico), TURISTICO/ALBERGHIERO, AGRO/ALIMENTARE ed AGRO/INDUSTRIALE, SERVIZI e COMMERCIO, GRANDI IMPIANTI.
Medietica ha un portafoglio di oltre 4 mila Clienti ma solo un 10% di questi sono attivi poiché la restante parte ha riguardato solo rapporti occasionali.
Sono invece una cinquantina i Clienti che si rivolgono a Medietica per tutte le loro operazioni di credito e crescono mese dopo mese i Clienti che ci conferiscono un contratto triennale in esclusiva di intermediazione del credito in tutte le forme tecniche, contratto che vincola l’impresa a utilizzare Medietica per tutte le sue trattative nel settore del credito e prevede una penale nel caso in cui l’impresa non dovesse utilizzare l’assistenza di Medietica.
In cambio, il Cliente ottiene una consulenza gratuita molto avanzata che, attraverso innovativi strumenti qualitativi e nel pieno rispetto deli principi contabili, è finalizzata al miglioramento del rating finanziario dell’impresa; ottiene inoltre la consulenza gratuita in tutte le problematiche di Finanza ed Organizzazione Aziendale.
Di fatto, in cambio di un contratto triennale in esclusiva offerto alle imprese più strutturate, Medietica offre gratuitamente alle stesse il miglioramento qualitativo finalizzato anche all’aumento dello stock di credito ottenibile ed alla riduzione del costo dello stesso.







